Oratorio – Progetto di Pastorale Giovanile 2018/19

Il progetto di Pastorale Giovanile 2018/19, in continuità con le progettualità degli anni precedenti, continua a costruirsi attorno a quattro parole chiave: formazione, aggregazione, servizio, comunità.

Da qui si consolidano e crescono le proposte dei Gruppi Preadolescenti (per i ragazzi di 2° e 3° media) ed i Gruppi Adolescenti (per i ragazzi dalla 1° alla 5° Superiore) accompagnati e guidati da giovani universitari o lavoratori. I giovani dai 19 anni in su, accompagnati da don Filippo e Sr. Sabrina, si raccolgono nella Comunità Giovani e sviluppano per lo più un cammino di crescita spirituale attraverso lo studio del Vangelo. Allo stesso modo il Gruppo Esodo per i giovani dai 28 anni accompagnati da don Filippo e da coppie di laici.

Prende spazio da quest’anno la proposta di preghiera mensile per i giovani con la proposta “Parola e Pane” che prevede, in ciascun incontro due momenti: la Parola con la lectio di un brano di Vangelo (per questo primo anno approfondiremo il tema del Padre Nostro) e il Pane con l’Adorazione Eucaristica guidata.

In modo particolare quest’anno dedicheremo attenzione alla fascia delle medie costituendo una vera e propria staff che si occuperà delle feste e dell’aggregazione. Sempre per questa fascia d’età è nato il progetto “Pomeriggi Insieme” che prevede di vivere insieme ad altri amici e ad educatori il tempo del pomeriggio pranzando, facendo i compiti e giocando insieme.

La proposta aggregativa si sviluppa sia in modo informale attraverso l’apertura quotidiana dell’Oratorio Stella (Bar dell’Oratorio, Sala Accoglienza, Preghiera Quotidiana, Tornei …), che in modo formale attraverso le ormai consolidate proposte del Teatro (Gruppo Teatro Ragazzi e Gruppo Teatro Giovani presso il teatro di San Martino), dello sport (US. San Martino Calcio e Corsi di Hip Hop e Arti Circensi), della Musica (Laboratori di Musica, Chitarra e Canto) e della Creatività (corso di Robotica).

Ritorna con grande successo la proposta del SabatoSanBe per i bambini delle elementari: una bella occasione per stare insieme attraverso il gioco e la proposta di realizzare insieme un Musical in occasione del Natale e il Carro di Carnevale per la sfilata cittadina.

Continua l’opportunità del Servizio Civile Volontario per 4 giovani impegnati per lo più nell’accoglienza quotidiana in cortile. Attraverso la convenzione con le scuole superiori del territorio molti adolescenti possono svolgere le ore di tirocinio previste dall’alternanza scuola/lavoro nei nostri oratori.

Per i giovani vi è per la prossima estate la proposta di un’esperienza missionaria in Brasile.

E poi le tante piccole proposte di festa, di aggregazione, i cammini di preghiera quotidiana in Avvento e Quaresima, i ritiri, le Settimane Comunitarie, la formazione per animatori, la conoscenza delle proposte caritative delle nostre realtà, il Progetto Estate, …

A far da cornice a tutto questo e il desiderio di aiutare i nostri ragazzi e i nostri giovani a crescere in uno spirito di unità, di comunione e di servizio all’interno delle nostre Comunità parrocchiali, per sentirsi parte di una grande famiglia che gli vuole bene, li supporta e porta loro l’esempio di una vita adulta incarnata nella gioia del Vangelo.