“Semplicemente Mamma”

Quando si parla di percorso nascita, non si parla solo di un iter sanitario che conduce al momento del parto, né tanto meno di una contrapposizione di tipo ideologico su che cosa sia la vita e quando cominci. Ci si riferisce piuttosto alla quantità, alla modalità e alla qualità con le quali una società mette a disposizione risorse culturali, politiche, organizzative e umane per fare fronte a un evento che non è solo privato.

Non è solo un momento di grande gioia ed emozione, ma anche un momento di profonda trasformazione delle vite personali al quale spesso si aggiungono fattori di stress derivanti dall’ambiente poco accogliente, dalla scarsità di informazioni, dalla solitudine, dalla difficoltà di relazionarsi con il contesto. Tutti fattori che colpiscono la mamma o la coppia genitoriale ma che, indirettamente, danneggiano la qualità della vita del nuovo nato.

“Save the children”

Il progetto “Semplicemente…mamma!” è nato nella primavera 2015 da un gruppo spontaneo di donne legate alla parrocchia S.M. della Stella di Rivoli che condividevano l’esperienza della maternità, le difficoltà relative, il bisogno di accedere a delle informazioni utili, di avere punti di ritrovo, partecipazione e confronto in un contesto non sanitario.

Nel crescente desiderio di realizzare maggiore consapevolezza, il gruppo si è strutturato ed ha coinvolto figure professionali di sostegno per prevenire il disagio, promuovere iniziative nell’ottica del mutuo aiuto e  all’approfondimento di tematiche di interesse.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Città di Rivoli e l’appoggio di alcuni enti e finanziatori.

Puoi contattarci all’indirizzo info.semplicementemamma@gmail.com