Laboratori “1…2…3…Stella”

L’obiettivo del progetto “1,2,3… stella! -attivo sul territorio di Rivoli dal gennaio 2014 – è offrire delle occasioni di divertimento, socializzazione e sviluppo di competenze ai bambini in età presco

lare, suddivisi in gruppi il più possibile omogenei per età. Per i bambini da 0 a 5 anni è prioritario creare degli spazi privilegiati di interazione con l’adulto accompagnatore, puntando sulla dimensione affettiva e sul piacere del fare esperienze insieme; i bambini di più grandi, se lo desiderano, possono partecipare all’attività sportiva non accompagnati, per privilegiare la loro esigenza di autonomia.

Le attività di laboratorio sono organizzate da genitori facenti capo alla Parrocchia S.M della Stella e si avvalgono di personale qualificato per ognuna delle tematiche proposte.

I laboratori hanno posti limitati, la priorità sarà data dall’ordine di iscrizione.
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare il programma in caso di mancato raggiungimento dei numeri minimi previsti per ogni laboratorio.
Al momento dell’iscrizione il genitore o l’adulto responsabile del bambino devono compilare e firmare la modulistica che verrà fornita, sottoscrivendo l’accettazione del regolamento delle attività e accettando o meno la possibilità di fotografare/fare riprese video del minore e pubblicare tale materiale.
Si richiede il pagamento di una caparra all’atto di iscrizione ed il saldo al primo incontro. Verrà data la possibilità di versare la quota in due rate.

Per qualunque comunicazione contattateci via mail:  laboratori.stella@gmail.com

 

Di seguito una brece descrizione di ciascun Laboratorio proposto:

  • GIOCO-YOGA con Elisabetta

Attività rivolta ai bambini di 3/4 anni e 5/6 (età scuola dell’infanzia), suddivisi in due gruppi, che si alternano. Il metodo utilizzato è Giocayoga®, proposto ai bambini come una pratica che parte da un’idea di educazione globale, in cui accanto all’intelletto e alle emozioni, entrano a pieno diritto il corpo e l’anima. È un gioco che sostiene il processo di apprendimento con esperienze di gruppo che intendono favorire incontro e ascolto di sé e dell’altro. I momenti di gioco e i racconti dei personaggi delle storie sono vissuti come degli specchi, nei quali riconoscersi o con i quali dialogare.  La pratica del Giocayoga® si colloca anche nell’ambito di un intervento psicoeducativo di natura preventiva e nella prevenzione del disagio emotivo-affettivo e relazionale in ambito extrascolastico. 

 

  • GIOCHIAMO CON LE LINGUE con Paola

Abbiamo creato un gruppo di bambini di 5/6 anni che si incontrano ogni due settimane.

Le finalità del corso sono:

* (ri)aprire la mente a suoni diversi 

* creare un terreno fertile all’apprendimento linguistico 

* fare un viaggio multiculturale alla scoperta di bimbi che vivono in un altro paese

* scoprire la ricchezza della diversità e scoraggiare stereotipi e pregiudizi futuri.

 

  • PSICOMOTRICITA’ con Marcella

L’attività psicomotoria ha lo scopo di educare il bambino attraverso il movimento a conoscere, apprendere e a comunicare con se stesso e con il mondo.

È l’azione educativa, che partendo dai movimenti espressivi e dalle attitudini corporee del bambino aiuta a sviluppare la genesi dell’immagine del corpo, nucleo centrale della personalità. L’attività psicomotoria prevede attività motorie e ludiche e piacevoli per guidare il bambino a gestire il proprio corpo, le proprie emozioni, favorendo la conoscenza, la comunicazione, l’apprendimento e la socializzazione.

Le attività saranno rivolte ai bambini dI 3/4 anni e 5/6 (età scuola dell’infanzia), suddivisi in due gruppi che si alternano e si svolgeranno mediante l’utilizzo di oggetti colorati, di vari materiali di diverse dimensioni, di rappresentazioni grafiche, di giochi di espressioni libere e guidate per favorire nel bambino stimoli diversi, ma finalizzati alla percezione di sé dell’altro e dell’ambiente.

 

  • GIOCHIAMO CON LA DANZA con Ilaria

“Giochiamo con la danza” consente ai più piccoli di sviluppare le proprie capacità motorie ed espressive attraverso il divertimento e l’immaginazione. Lo scopo sarà quello di imparare a sentire il ritmo giocando, a muoversi sulla musica giocando con il proprio corpo e con i compagni, permettendo così al bambino di imparare senza rischiare di annoiarsi, ma in maniera del tutto spontanea e naturale, oltre che divertente. Gli esercizi-gioco proposti durante le lezioni saranno il mezzo per arrivare a conoscere le proprie potenzialità, lavorando quindi indirettamente anche sull’autostima e sulle capacità relazionali del piccolo.

L’attività è rivolta ai bambini di 3/4 anni.

 

  • COCCOLE IN MUSICA con Antonella

La musica è un linguaggio  straordinario che appartiene alla nostra vita e che utilizziamo quotidianamente. Durante gli incontri musicali permetterete al vostro bimbo di immergersi in un ambiente sonoro ricco e affascinante per condividere con lui la gioia che la musica procura e arricchire i momenti trascorsi insieme. È anche un primo passo per acquisire un vocabolario musicale. Il tutto verrà condotto in un ambiente sonoro ricco e affascinante attraverso l’utilizzo di  strumenti musicali, ascolti, danze, giochi, filastrocche, ninna nanne da imparare e esplorare. La musica anche come strumento e alleato per i genitori  per superare alcuni momenti, a volte critici, della giornata come nanna, pappa, bagnetto etc.

Il corso è rivolto ai più piccoli accompagnati da un genitore.

Si svolgerà al pomeriggio per le fasce d’età 8/18 e 18/36 mesi (due gruppi alternati) e al mattino per le mamme con bambini 0/7 mesi.

 

  • MULTISPORT con Maura e Paolo

Attività rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni per imparare a conoscere e gestire il proprio corpo: a partire dai movimenti più semplici, come correre-saltare-lanciare, fino a quelli più complessi e combinati. Tramite attività propedeutiche agli sport e ai giochi di squadra, i bambini sperimentano l’utilizzo di alcuni attrezzi e giocano in un contesto di relazione e divertimento. Due o tre sabati al mese secondo calendario (uno dei quali con i genitori che partecipano attivamente ai giochi!).